Search This Blog

Translate

Sunday 4 November 2012

EPIMORFOTIKI KILKIS IN COLLABORAZIONE CON IAL SICILIA REALIZZANO IL PROGETTO LEONARDO – MOBILITY “T.I.M.E. – TRAINERS IN MOBILITY FOR EDUCATION”


E’ fiinito con successo il progetto LEONARDO DA VINCI che hanno organizzato insieme il Centro di Formazione Professionale “Epimorfotiki Kilkis” e l’ IAL Sicilia. Il titolo del progetto era “T.I.M.E. – Trainers in Mobility for Education”, mentre la sua finalita’ era quella di offrire a dei Operatori del settore della Formazione Professionale in Sicilia l'opportunità di accrescere le proprie competenze nel settore della progettazione e dell’erogazione dei moduli e delle discipline legate alla Sicurezza nell’ambito dei luoghi di lavoro.
In totale 7 trainers hanno partecipato al corso di formazione che e’ stato realizzato a Kilkis, nel nord della Grecia.
Oltre alle lezioni in classe, il corso prevedeva la realizzazione di workshops ma anche di visite mirate in modo che i partecipanti potessero l’ applicazione pratica delle misure di sicurezza ed igiene sul lavoro e le pratiche adottate per la formazione specifica degli impiegati.
Le aziende visitate provenivano da vari settori di attivita’ in modo che i partecipanti avessero un aspetto il piu’ generale e completo di quanto succede in Grecia sul argomento in questione.
Le aziende quindi di qui si e’ studiato il sistema di sicurezza ed igiene che adottano sono state, la “DEYAK” – azienda municipale per l’ approvvigionamento idrico della cita’ di Kilkis, la “fattoria Koukakis” – un azienda casearia, la filial della “TBank” di Kilkis, il supermercato “Galaxias”, la “SONOCO” – una multinazionale specializzata nel riciclo della carta, la “ECOFARM” – un azienda che produce olio di oregano, ed infine l’ “Instituto di Formazione Professionale” (IEK) di Kilkis.
Durante le due settimane della loro permanenza a Kilkis i partecipanti hanno avuto l’ opportunita’ di conoscere anche la storia, la cultura e la vita di tutti I giorni in Grecia ed a Kilkis in particolare. Questo si e’ potuto realizzare attraverso visite tra l’ altro sulla collina di San Giorgio che predomina su Kilkis, il museo archeologico, la grotta di San Giorgio, ma anche con escursioni a Salonico, a Vergina, l’ antica capitale del regno Macedone, le cascate a Skra, la sagra della Castagna a Griva, e la serata di musica Greca la sera prima della partenza.
Il successo della collaborazione rinforza la dimensione transnazionale di Epimorfotiki ma allo stesso tempo consolida I legami di collaborazione con l’ IAL aprendo cosi’ le prospettive per la realizzazione insieme di nuovi progetti in futuro.
Nel sito seguente si possono trovare maggiori informazioni sul progetto e su IAL.